TORNEO DI PALLAVOLO
DATA E ORARIO DI SVOLGIMENTO
Le partite del girone si svolgeranno DAL 18 MAGGIO,
presso il campo sportivo in Via dei Giochi a Faedis.

Clicca qui e scarica il programma del Palio dai Borcs 2015
- Scarica il modulo di iscrizione del borgo
- Scarica l'autorizzazione alla partecipazione dei minori

REGOLAMENTO:
  1. Al torneo di Pallavolo partecipa una squadra in rappresentanza di ogni borgo. I componenti della squadra devono essere scelti in base alle regole generali del torneo dei borghi. Ogni atleta dovrà aver conseguito il 15° anno di età (per giocatori minorenni è comunque richiesta l’autorizzazione firmata da un genitore). Ogni borgo dovrà presentare una lista di almeno 6 giocatori (non ci sono numeri massimi), tenendo in considerazione il fatto che sul campo la squadra dovrà essere composta da 4 atlete (minimo) e 2 atleti (massimo). I due maschi in campo dovranno essere posizionati in due zone opposte del campo. E’ possibile il cambio di posizione durante lo svolgimento dell’azione.
    È possibile partecipare con una squadra formata da 3 maschi e 3 femmine se e solo se preventivamente accettato dalla squadra avversaria, nell’ottica di favorire lo svolgimento dell’incontro nel caso di mancanza di giocatori. In questo caso il 3° maschio, se gioca o ha giocato in qualche categoria FIPAV, potrà stare soltanto in 2° linea.

  2. 2. Ogni squadra dovrà nominare 1 responsabile che dovrà garantire l’ordine e la disciplina e il buon andamento delle partite.

  3. Il torneo di pallavolo si disputerà secondo le seguenti modalità:
    - girone unico in cui si incontreranno tutte le squadre: le partite saranno sempre composte da 3 set a 25 senza scarto finale di due punti (formula Rally Point System);
    - tra un set e l’altro sono concessi 5 minuti di pausa;
    - il punteggio attribuito in una partita corrisponde al numero di set vinti nella stessa;
    - le prime 4 in classifica alla fine del girone unico, disputeranno le semifinali, con questi incroci: 1°-4° e 2°-3°;
    - in caso di parità tra due squadre alla fine del girone unico, per stabilire la graduatoria, si applicano i seguenti criteri: maggior punteggio nello scontro diretto.

  4. Ogni partita sarà disputata seguendo le regole base della pallavolo. L’arbitro è un componente di una squadra non impegnata nella partita che si deve disputare o un esterno.

  5. La squadra ritenuta responsabile di fatti o situazioni che abbiano influito negativamente sul regolare svolgimento di una gara o che ne abbiano impedito la regolare effettuazione, verrà penalizzata con la sconfitta a tavolino per 2-0, con il punteggio di 25-10, 25-10.

  6. L’Iscrizione al torneo di pallavolo essendo un atto volontario è ritenuta una dichiarazione di idoneità fisica alla partecipazione alle gare.

  7. Il campo da gioco misura metri 9x18. L’altezza della rete è fissata a metri 2,30.

  8. La quota di partecipazione individuale è di Euro 5,00.

  9. Le sostituzioni verranno effettuate con cambio volante, a gioco fermo, con il consenso del direttore di gara, in numero illimitato.

  10. Qualora il numero dei giocatori in campo di una squadra, per espulsioni o altro, risulti inferiore a quattro giocatori, la partita verrà sospesa e si avrà automaticamente il 2-0 a favore della squadra avversaria (punteggio di 25-10, 25-10).

  11. Ogni squadra entro l’inizio del torneo dovrà consegnare l’elenco della formazione comprensivo del numero di carta d’identità o altro documento. Prima dell’inizio della partita dovrà essere presentata all’arbitro una semplice lista contenente numero e nominativo dei giocatori. All’orario previsto i giocatori impiegati devono essere pronti ad entrare sul terreno di gioco.

  12. La squadra che rinuncia alla disputa di una gara o non si presenta alla stessa o si ritira da una gara iniziata, subisce la sconfitta a tavolino per 2-0 (punteggio di 25-10, 25-10). Per motivi organizzativi non verranno tollerati ritardi sull’orario d’inizio delle partite pena la sconfitta a tavolino 2-0 (punteggio di 25-10, 25-10).

  13. Possono partecipare al torneo anche coloro che risiedono fuori dal territorio comunale, ma hanno passato parte della propria vita nello stesso (ex-residenti). Questi faranno parte del borgo dove risiedevano. Quanti si trovano a risiedere in un borgo diverso da quello di “origine” (sempre nell’ambito però del territorio comunale), possono scegliere di quale delle due compagini far parte. Tuttavia, una volta scelta la squadra, non la possono cambiare (in una stessa edizione del torneo).

    NORME TRANSITORIE E SEMIFINALI, da valutare in base al tempo – “se pioverà” (citaz.)

    - Non possono far parte delle squadre di pallavolo del torneo dei borghi: possessori di rotacismo (verifica con prova pratica di dizione della nota frase dei trentatrè trentini che entrarono a Trento); i mancini (anche di piede) titolari di impresa privata (in caso di sussistenza di entrambi i casi contemporaneamente, possono tuttavia partecipare fingendosi destrorsi); cognati dei possessori di rotacismo, specie se biondi o ex-tali; persone il cui soprannome ha a che fare con caratteristiche fisiche; coparis di mancini (anche di piede);

    - La squadra del borgo del Sindaco (baciamo le mani) ha un bonus di tre set (tre punti) da utilizzare per aumentare il proprio punteggio o diminuire quello della squadra in cui vi siano mancini;

    - La squadra del borgo di un presidente di Società pallavolistica (ma solo nel caso in cui questo/a sia al momento del Torneo residente fuori Comune) ha un bonus di due set (due punti) da utilizzare per aumentare il proprio punteggio o diminuire quello della squadra del Sindaco;

    - Se nella squadra dello stesso borgo sono presenti allenatori FIPAV, cineasti e agenti immobiliari, questa potrà classificarsi al secondo posto anche senza vincere partite… ah sì, questa regola c’era già lo scorso anno!

    - Le decisioni di Roncjis e Cjampei sono insindacabili.