TORNEO DI CALCIO BALILLA
Piazza I° maggio, Faedis - ore 15.00

e scarica il programma del Palio dai Borcs 2015

PARTECIPAZIONE
Ogni borgo partecipa con due coppie. Ogni borgo, prima dell’inizio della gara, fornirà alla Giuria una lista con i nomi dei partecipanti che gareggeranno (le due coppie più due riserve). Le gare sono riservate ai ragazzi dai 12-17 anni.

SVOLGIMENTO DEL GIOCO
Verranno organizzati due tornei il GIRONE A e il GIRONE B, in ognuno dovrà essere presente una squadra di un borgo. Le partite all’interno di ogni girone verranno organizzate in modo che ogni borgo affronti tutti gli altri. In caso che il numero delle squadre sia dispari un borgo alla volta farà un turno di riposo.
Ogni partita vinta assegnerà 2 punti per la classifica di disciplina. La classifica finale del girone sarà formata dai punteggi ottenuti dalle vittorie. (1 vittoria = 2 punti, 2 vittorie = 4 punti etc..).
La classifica finale del Torneo di Calcio Balilla invece sarà formato dal punteggio ottenuto dalla squadra del borgo nel girone A + il punteggio ottenuto dalla squadra del borgo nel girone B. (Squadra gir. A punti 4 + Squadra gir. B punti 6 = Punteggio Totale Borgo punti 10).

IL GIOCO

• Il gioco del calcio balilla è un gioco del calcio in miniatura, scopo del gioco è fare goal all'avversario.
  • Chi segna per primo 8 goal all'avversario vince la partita.
  • Ogni 7 goal si cambia campo.
  • A sorte si decide chi inizia il gioco. La pallina si posiziona nella zona difensiva, e prima di essere lanciata verso la porta avversaria deve essere fatta battere contro una sponda del campo di gioco. Le palline successive andranno a chi ha subito goal.
  • E' possibile passarsi la palla tra ometti di stecche diverse e anche della stessa stecca per un massimo di 10 secondi. Trascorso questo termine bisogna effettuare un tiro, altrimenti si commette fallo.
  • Se l'ultimo passaggio è effettuato tra 2 ometti della stessa stecca o se si ferma la pallina, oppure se lo stesso ometto tocca la pallina 2 volte, prima di tirare in porta, bisogna far battere la pallina sulla sponda. In caso contrario si commette fallo.
  • Chi tira in porta facendo girare la stecca più di 360 gradi, commette fallo.
  • Il pallonetto (ovvero quando la pallina scavalca una o più stecche) non è consentito. Dopo un pallonetto, anche fortuito, la palla deve essere fatta battere su una sponda prima di tirare, altrimenti si commette fallo.
  • Nel caso un giocatore commetta fallo, se la pallina passa all'avversario, sarà concessa la regola del vantaggio, in caso contrario essa verrà rimessa dal centro. L'eventuale goal sarà annullato.
  • Se la pallina entra in porta e ne esce fortuitamente, il goal sarà considerato valido.