TORNEO DI CALCIO
DATA E ORARIO DI SVOLGIMENTO
Le partite del girone si svolgeranno DAL 18 MAGGIO,
presso il Campo Sportivo in Via dei Giochi a Faedis.

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REGOLAMENTO

  1. Al torneo di Calcio partecipa una squadra in rappresentanza di ogni borgo. I componenti della squadra devono essere scelti in base alle regole generali del torneo dei borghi.
    Ogni atleta dovrà aver conseguito il 18° anno di età.
    Ogni borgo dovrà presentare una lista di almeno 10 giocatori di sesso maschile. I borghi di piccole dimensioni, sotto i 200 abitanti, in caso di impossibilità di raggiungere il numero minimo di giocatori previsto per squadra, possono, in deroga all’art. 5 del regolamento generale, utilizzare giocatori provenienti da altri Borghi del Comune di Faedis in numero sufficiente al raggiungimento del numero minimo di giocatori previsto.
          
  2. Ogni squadra partecipante dovrà nominare due responsabili, che dovranno assumersi l'incombenza di:
    1) Garantire l'ordine e la disciplina;
    2) Garantire la pulizia e il buono stato degli spogliatoi;
    3) Assicurare il buon andamento delle partite;
    4) Rappresentare la squadra per difesa, contestazioni e reclami.

  3. Il torneo di calcio si disputerà secondo le seguenti modalità:
    - girone unico in cui si incontreranno tutte le squadre oppure due gironi da 4 squadre
    - 2 punti la vittoria, 1 punto il pareggio, 0 la sconfitta.
    - in caso di girone unico le prime 4 disputeranno le semifinali, con questi incroci: 1°-4° e 2°-3°
    - in caso di due gironi le prime due disputeranno le semifinali incrociandosi: 1° gr.A-2° gr.B e 1° gr.B-2° gr A
    - In caso di parità tra due squadre, per stabilire la graduatoria si applicano i seguenti criteri: maggior punteggio negli scontri diretti, differenza reti totale, sorteggio
    - In caso di parità tra tre o più squadre si procede alla compilazione di una classifica cosidetta “AVULSA”:  Si considera la somma dei punti ottenuti negli incontri tra le squadre interessate; in caso di ulteriore parità si procede secondo criteri di cui al punto A; l’eventuale sorteggio verrà effettuato alla presenza dei rappresentanti del C.O. e delle squadre interessate.

  4. Ogni partita sarà disputata seguendo le regole base del calcio.

  5. La squadra ritenuta responsabile di fatti o situazioni che abbiano influito negativamente sul regolare svolgimento di una gara o che ne abbiano impedito la regolare effettuazione, verrà penalizzata con la sconfitta a tavolino per 2-0 o con il migliore risultato eventualmente conseguito sul campo dalla squadra avversaria.

  6. L’Iscrizione al torneo di calcio essendo un atto volontario è ritenuta una dichiarazione di idoneità fisica alla partecipazione alle gare. (D.M. 28/02783 sulla tutela sanitaria). Ogni partecipante firmando il modulo d’iscrizione dichiara di essere pienamente consapevole degli eventuali rischi corsi durante lo svolgimento delle attività proposte; di essere pienamente consapevole che la propria partecipazione al torneo è volontaria, come è strettamente volontaria e facoltativa ogni azione compiuta durante lo svolgimento delle attività: di assumersi la responsabilità a titolo personale per le conseguenze che dovessero derivare da suddette azioni, sia civilmente che penalmente; di essere in condizioni fisiche ottimali per partecipare alla presente manifestazione assumendosi ogni responsabilità per eventuali danni fisici e/o materiali arrecati alla propria persona sollevando pertanto l’Associazione DINAMO KORDA N.b. di Faedis (UD) da ogni responsabilità civile o penale; di accettare, con l’iscrizione, tutte le condizioni richieste dall’organizzazione pena l’esclusione; che la dichiarazione viene concessa in piena libertà ed autonomia, senza condizioni o riserve.

  7. Il campo di gioco misura metri 65\55 x 45\40 con le aree di metri 22 x 11

  8. La quota di partecipazione individuale è di Euro 15,00.
    Ogni squadra dovrà presentare una lista di almeno 10 giocatori, una settimana prima del torneo, consegnando tutte le quote di iscrizione. Non sarà possibile modificare la lista consegnata, non sarà possibile aggiungere ulteriori giocatori dopo la consegna.
    Le gare si disputeranno con un massimo di sette giocatori per squadra compreso il portiere e di un minimo di cinque giocatori per squadra compreso il portiere.
    Le sostituzioni verranno effettuate con cambio volante, a gioco fermo, in caso di rimessa dal fondo, rete segnata, intervallo o time-out (non in caso di calci di punizione), con il consenso del direttore di gara, in numero illimitato.
    Lo scambio di ruolo tra il portiere e gli altri giocatori, è consentito soltanto tra il primo e il secondo tempo oppure in caso di espulsione o di infortunio dello stesso.
    Qualora il numero dei giocatori in campo di una squadra, per espulsioni o altro, risulti inferiore a cinque giocatori, la partita verrà sospesa e si avrà automaticamente il 2-0 a favore della squadra avversaria o il miglior risultato eventualmente conseguito sul campo sino a quel momento dalla medesima.
    Non verrà contemplata la regola del fuorigioco.
    Il retro passaggio volontario al portiere, effettuato con i piedi, non consente al medesimo l’uso delle mani.

  9. Ogni partita avrà una durata di 40 minuti suddivisi in due tempi da 20 minuti, con un intervallo di dieci minuti. Nel caso una partita dovesse essere rimandata per l’impraticabilità di campo o altro, l’incontro verrà recuperato nella prima giornata possibile successiva.

  10. Ogni squadra entro l'inizio del torneo dovrà consegnare al C.O. l'elenco della formazione comprensivo del numero di carta d'identità o altro documento. Prima dell'inizio della partita dovrà essere presentata all'arbitro una semplice lista contenete numero e nominativo dei giocatori.All'orario previsto i giocatori impiegati  devono essere pronti ad entrare sul terreno di gioco. Entrambe le squadre partecipanti devono mettere a disposizione del direttore di gara una persona atta a svolgere le funzioni di guardalinee.

  11. La squadra che rinuncia alla disputa di una gara o non si presenta alla stessa o si ritira da una gara iniziata, subisce la sconfitta a tavolino per 2-0 o con il punteggio più favorevole ottenuto dall’avversario.

  12. Il tempo di attesa della o delle squadra/e ritardataria/e non sarà superiore a 15 minuti, trascorsi i quali dovrà essere disposta la punizione sportiva della perdita della gara (2-0) nei confronti della o delle squadra/e ritardataria/e. A tal fine il referto arbitrale sarà considerata prova incontrovertibile.

  13. Qualora l'arbitro non si presentasse sul campo, entro 15' minuti dall'inizio ufficiale della partita e non ne fosse possibile il rintraccio, la direzione della gara potrà essere affidata ad un altro arbitro, se presente, altrimenti verrà rinviata.
    La squadra che rifiutasse la direzione di un arbitro è considerata rinunciataria alla gara a tutti gli effetti.
    La direzione delle gare verrà affidata ad arbitri del settore arbitrale U.I.S.P., appartenenti alla LEGA CALCIO FRIULI COLLINARE.

  14. Nel corso del torneo, la terza ammonizione subita da un giocatore comporta per il medesimo la squalifica per la gara successiva. Il giocatore espulso dal campo nel corso di una gara è automaticamente squalificato per la gara successiva. Gli organi disciplinari, nominati dal C.O., potranno infliggere ulteriori giornate di squalifica, in relazione all gravità dell'episodio.
    I casi non previsti dal presente regolamento saranno disciplinati dalle disposizioni del regolamento della LEGA CALCIO FRIULI COLLINARE o in subordine alla normativa generale U.I.S.P.

  15. Nelle finali e semifinali, in caso di parità di punteggio al termine del tempo regolamentare, verranno disputati due tempi supplementari, di dieci minuti ciascuno. Dovesse sussistere il risultato dei tempi regolamentari, si procederà a battere cinque calci di rigore, eventualmente procedendo ad oltranza, con rotazione dei giocatori anche quelli della panchina che non hanno precedentemente tirato.

  16. L'equipaggiamento obbligatorio di un calciatore comprende: maglia o camiciola, calzoncini e calzature. Sono consentite soltanto scarpe di tela o di cuoio soffice oppure scarpe da ginnastica con suole di gomma o materiale similare o scarpe di cuoio (tipo calcio) ma con non meno di 13 tacchetti di gomma sulla suola. L'uso delle scarpe è obbligatorio.

  17. L'ignoranza del regolamento non può essere invocata a propria scusante.