REGOLAMENTO GENERALE
DEL PALIO DAI BORCS DEL COMUN DI FAEDIS

Art. 1 - DEFINIZIONE DEI BORGHI
Il territorio comunale è stato suddiviso in sette zone identificate da confini dettagliati e la cui mappa, è allegata al presente regolamento; ogni zona viene denominata BORGO. I Borghi sono i seguenti: PLACE, VIE UDIN, BORC SAN PIERI, BORC CJANTONUT, SOFFUMBERGO, CANEBOLA, ROCHIS. (vai alla pagina de "I BORGHI")

TERRITORI:

  • PLACE: Piazza I° Maggio, Piazza Mons. Pelizzo, Via Divisione Julia, Via della Roggia , Via 27 settembre, Via Pranuf (lato nord), Via Stentarie, Via degli Ulivi, Via Tarcento
  • BORC SAN PIERI: Borgo San Pietro, Via dei Castelli, Via Dei Molini, Borgo Scubla, Canal del Ferro, Canal di Grivò, Stremiz
  • VIE UDIN: Via Udine (fino al Rio Cernea), Via Lea D’Orlandi, Via Catalogna, Via Candeo, Casali Cos, Casali De Luca.
  • BORC CJANTONUT : Via Cividale, Via delle Cave, Via Cuarde (primo tratto), Via dei Giochi, Via delle Vigne, Ca’ Bertossi, Via dei Gjarlins, Via Collevillano, Casali Bertossi, Via Polisportivo, Via Selina (lato nord),
  • SOFFUMBERGO: Campeglio, Raschaicco, , Case San Teodato, Casali Mauro, Casali Prati della Roggia, Casali Presa, Canale, San Rocco, Via Cuarde (un tratto), Colloredo di Soffumbergo, Valle di Soffumbergo, Costalunga
  • CANEBOLA:  Canebola Costapiana, Gradischiutta, Clap,
  • RONCHIS: Via Udine, (Dal ponte sul Rio Cernea), tutta la Zona Industriale fino al Torrente Grivò, tutto il territorio fino al confine con il comune di Povoletto.

Art. 2 – RESPONSABILI / REFERENTE
Ciascun Borgo avrà un responsabile/coordinatore o un rappresentante che farà parte del Comitato Organizzatore.

Art. 3 - COMITATO ORGANIZZATORE E DI GARANZIA
Viene costituito un Comitato composto dall’Amministrazione comunale, dall’Associazione Pro Loco e dai Rappresentanti dei Borghi. Tale comitato determina tutti i regolamenti e ne verifica la corretta applicazione, avvalendosi pure di appositi giudici per le specifiche discipline e giochi; decide inappellabilmente sui ricorsi presentati dai borghi.

Art. 4 - LISTA PARTECIPANTI AI GIOCHI
Ciascun borgo, tramite il suo rappresentante, fornirà prima dell'inizio di ogni disciplina/gioco la lista dei partecipanti ad essa.

Art. 5 - DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE
Ove non specificato diversamente, non ci sono limiti di età nella partecipazione alle varie prove. Ciascun partecipante può gareggiare in più discipline purchè già iscritto nella LISTA PARTECIPANTI di cui all' art. 4.
La partecipazione, limitata solo a coloro che alla data del 15 maggio risultino avere RESIDENZA o DOMICILIO ELETTO nel comune di Faedis, avviene sotto le insegne del Borgo di appartenenza anagrafica ("naturale", cioè dove si vive).
E' permessa la possibilità di far partecipare ex residenti (ora in un altro Comune), purchè gareggino con il borgo di origine. Persone che vivono in un borgo differente da quello di origine, al quale si sentono più legate, possono chiedere di iscriversi con il medesimo. Non si può essere iscritti a più borghi. In sintesi: Si può essere iscritti a più discipline (tornei e gare), ma sempre con il medesimo borgo.

Art. 6 - PARTECIPAZIONE ALLE GARE
Ogni partecipante è tenuto a presentarsi in tempo per far iniziare la gara all’orario stabilito. Di regola, ove non stabilito diversamente, è stabilito un ritardo massimo di 20 min. dall’orario programmato. Il non rispetto di questa regola porta alla sconfitta a tavolino.

Art. 7 - COLORI E MAGLIE
Ciascun Borgo assume un proprio colore primario, diverso da quello degli altri. E' importante che ciascun partecipante gareggi indossando la maglietta del proprio Borgo, o del medesimo colore, o foulard, bandane, cappellini etc con i colori del borgo, in modo che sia riconoscibile.

PLACE = arancione nero
BORC SAN PIERI = azzurro bianco
BORC CJANTONUT = nero giallo
RONCHIS = bianco verde
VIE UDIN = amaranto
SOFFUMBERGO = verde giallo
CANEBOLA = giallo nero

Art. 8 - VERIFICA DELLE LISTE
E' facoltà del Comitato Organizzatore verificare la posizione regolare dei partecipanti ed intervenire insindacabilmente in presenza di violazioni alle norme.

Art. 9 - LIBERATORIA RESPONSABILITA'
La singola sottoscrizione di ciascun partecipante sulla LISTA PARTECIPANTI implica automaticamente la liberatoria nei confronti dell'Organizzatore per quanto concerne danni, incidenti, tutela sanitaria.

Art. 10- GARE E GIOCHI
Si svolgeranno, ciascuna con il proprio regolamento, le seguenti competizioni:

  • Torneo di Calcio
  • Torneo di Pallavolo
  • Gara di Briscola
  • Gara di Tresette
  • Gara di Morra
  • Calcio Balilla (12-17)
  • Giochi per bambini
  • Marcialonga dei Borghi
  • Gran Premio
  • Agritur

L‘iscrizione ai giochi è libera/gratuita esclusa l’AGRIBIKE il TORNEO di CALCIO,  la MARCIALONGA e il TORNEO DI PALLAVOLO.

Art. 11 - NUMERO PERSONE NECESSARI PER LE VARIE COMPETIZIONI

  • Torneo di Calcio (6+4) = 10 persone
  • Torneo di Pallavolo (6+2) = 8 persone
  • Gara di Briscola e Tresette (1 coppie) x ogni gioco  = 4 persone
  • Gara di Morra (1 coppie) = 1 persone
  • Calcio Balilla (12-17 anni) (2 coppie) = 4 persone
  • Giochi per i bambini = (senza limite)
  • Gran Premio = (pilota, motore 1, motore 2, motore di riserva, pit lane girl) = 5 persone
  • Marcialonga dei Borghi = (più gente possibile di tutte le età)
  • Gruppo numeroso Agritur = (più gente possibile di tutte le età)

Nel caso in cui non ci sia la possibilità di recuperare le persone necessarie a formare una squadra,  il borgo può partecipare anche ad alcune delle competizioni in programma.

Art. 12 – CLASSIFICHE
Per ogni disciplina verrà compilata una classifica, secondo quanto stabilito dal regolamento della medesima. Verrà infine compilata una CLASSIFICA GENERALE per l'assegnazione del PALIO DEI BORGHI, che sarà rimesso in palio la successiva edizione e mai pertanto assegnato definitivamente.

Ai termini della classifica generale per l’assegnazione del Palio, ci sarà un apporto differente a seconda della disciplina, questo per dare maggiore importanza alle competizioni tradizionali e che coinvolgono più persone :

  • Calcio assegnerà i seguenti punti: 20 punti per il primo borgo classificato, 16 per il secondo borgo classificato, 13 per il terzo borgo classificato, 10 per il quarto borgo classificato, 8 per il quinto borgo classificato, 6 per il sesto borgo classificato e 4 per il settimo borgo classificato.
  • Pallavolo, Marcialonga, Gran Premio, assegneranno i seguenti punti: 15 punti per il primo borgo classificato, 12 per il secondo borgo classificato, 10 per il terzo borgo classificato, 8 per il quarto borgo classificato, 6 per il quinto borgo classificato, 5 per il sesto borgo classificato e 3 per il settimo borgo classificato.
  • Le altre discipline assegneranno i seguenti punti: 10 punti per il primo borgo classificato, 8 per il secondo borgo classificato, 6 per il terzo borgo classificato, 5 per il quarto borgo classificato, 4 per il quinto borgo classificato, 3 per il sesto borgo classificato e 2 per il settimo borgo classificato.

La classifica finale del Torneo fra i borghi del Comune di Faedis si otterrà sommando il punteggio ottenuto dai Borghi nelle diverse discipline il vincitore sarà il borgo che avrà ottenuto il punteggio più alto.
I punti ottenuti all’interno della singola gara non verranno sommati ai punti della classifica generale, la classifica generale del torneo e data unicamente dalle somme dei punti ottenuti come disciplina. È contemplata l’ex aequo con il miglior punteggio attribuibile.
In caso nella classifica finale ci siano due borghi ex equo, l’eventuale vincente sarà deciso da una partita di morrà.
Al termine di ogni singola competizione verranno premiati i vincitori. I premi a parte il Torneo di Calcio saranno simbolici o di natura enogastronomica.
Nel caso che nelle classifiche delle varie discipline ci siano degli ex equo, il borgo classificato immediatamente dopo prenderà punteggi secondo questa logica:

  • 2 Borghi primi Ex Equo il borgo successivo sarà considerato 3° classificato
  • 3 Borghi primi Ex Equo il borgo successivo sarà considerato 4° classificato
  • 2 Borghi terzi Ex Equo il borgo successivo sarà considerato 5° classificato

Si premia chi arriva a pari punti, mentre agli altri rimane la posizione che avrebbero se non ci fossero borghi classificati Ex Equo.  

Art. 13 - NOTA FINALE
Al Comitato Organizzatore, di cui al precedente art. 3, è riservata altresì la possibilità, in qualsiasi momento ed a proprio giudizio insindacabile, di intervenire a modificare ogni norma sia del presente regolamento che dei regolamenti delle singole gare.

Eventuali proteste o contestazioni devono pervenire al Comitato Organizzatore entro un’ora dalla fine della specifica gara.

L’OBIETTIVO DEL TORNEO E’ DIVERTIRSI, PARTECIPARE E STARE INSIEME. QUALORA SI VERIFICASSERO EPISODI CHE VANNO CONTRO A QUELLO CHE E’ LO SPIRITO DI QUESTA MANIFESTAZIONE IL COMITATO ORGANIZZATORE INTERVERRA’ ESCLUDENDO DAL TORNEO LE PERSONE REE DI ATTEGIAMENTI VIOLENTI / OFFENSIVI E PENALIZZANDO IL PUNTEGGIO DEL BORGO.
SI RICHIEDE PERTANTO, TENUTO CONTO DEL CARATTERE DEL TUTTO AMATORIALE DELLA COMPETIZIONE, LA CORTESE COLLABORAZIONE E L’APPLICAZIONE DEL GIUSTO SPIRITO DI SPORTIVITA’ TRA I PARTECIPANTI.

IL COMPORTAMENTO INCIVILE ED ANTISPORTIVO DA PARTE DI UNO O PIU’ CONCORRENTI, SARA’ SANZIONATO DAL COMITATO ORGANIZZATORE CON L’ESCLUSIONE DAL TORNEO.